Animali in condominio: nessun regolamento può vietarli


Nessuna norma condominiale, nemmeno votata all’unanimità dai singoli inquilini, può vietare la presenza di animali domestici in condominio. Lo specifica la legge 220/2012, in vigore dal 2013, ma anche una recentissima sentenza del Tribunale di Cagliari: l’accudimento di cani e gatti non può essere escluso, indipendentemente dalle previsioni contrattuali dell’edificio.

Così come già accennato, i divieti per ospitare animali domestici in condominio sono decaduti nel 2013, con l’entrata in vigore della nuova normativa in merito. Un punto, tuttavia, non appariva ancora ben chiaro: quello relativo alla validità della norma anche per il regolamento di natura contrattuale, ovvero quello che viene deliberato all’unanimità dai vari proprietari o predisposto dal costruttore dello stabile, affinché sia allegato ai singoli atti di compravendita. Ora, grazie alla pronuncia del Tribunale di Cagliari, la questione è per la prima volta definitiva: in nessun caso, la presenza di cani e gatti può essere vietata. Di conseguenza, i regolamenti contrattuali antecedenti alla legge 220/2012, così come quelli successivi, sono nulli nelle parti in cui sanciscono il divieto di introduzione degli amici a quattro zampe in condominio.

Nel dettaglio, la questione pare si sia sviluppata attorno a un nodo della legge 220/2012, pensata per modificare l’articolo 1138 del Codice Civile. Nell’ultimo comma si specifica come il regolamento condominiale non possa vietare la detenzione degli animali domestici, senza però indicare se si tratti del regolamento assembleare o di quello contrattuale. Per questo motivo, il giudice ha deciso come non si possibile ridurre la portata dell’articolo alle semplici decisioni assembleari, ma come questo coinvolga qualsiasi tipo di regolamento relativo al condominio.

Grande soddisfazione è stata espressa da alcune associazioni per la difesa degli animali, nonché dall’opinione pubblica e dai proprietari di cani e gatti, spesso coinvolti in situazioni analoghe. Ilaria Innocenti, responsabile Lav Arena Animali Familiari, così commenta la sentenza, come riportato da Il Sole 24 Ore:
"Questa sentenza è stata resa possibile dalla legge di riforma del condominio, fortemente voluta dalla Lav che nel 2008 aveva presentato una proposta di legge per la modifica del Codice civile di cui la citata riforma è un positivo risultato".

(Fonte: greenstyle.it)



Commenti

  1. giustissimo. Ciao e buon fine settimana.
    Sono contenta di aver ritrovato il tuo blog.

    RispondiElimina

Posta un commento